Versione stampabilePDF version
Il CAPITT — Centro per l’Aggiornamento delle Professioni e per l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico — è un centro di servizi dell’Università degli Studi di Catania e nasce nel 2010 dalla fusione di due centri servizi: l’Industrial Liaison Office e il Centro per l’aggiornamento ricorrente delle professioni (CARIP).
Unict ha scelto di assegnare al CAPITT il coordinamento delle attività che ineriscono alla terza missione dell’Università: la promozione del trasferimento tecnologico, dell’informazione e della diffusione dei dati sui risultati della ricerca e lo svolgimento delle funzioni che il D.M. 262 del 05.08.2004 assegna ai Liaison Office istituiti in ciascuna università.

Il CAPITT:
  • offre un supporto tecnico-amministrativo alle attività di creazione di società Spin-off, nonché alla brevettazione di opere dell’ingegno derivanti dall’attività dei ricercatori universitari;
  • stimola l’innovazione nei processi  produttivi e formativi;
  • agisce per la formazione continua e l’aggiornamento professionale.
Per il raggiungimento degli obiettivi il CAPITT si avvale di fondi esterni al FFO procurati mediante la partecipazione a bandi pubblici di finanziamento, anche in partenariato con altre università, enti di ricerca, imprese, ordini professionali, enti locali.
L’attività di formazione continua — sempre attenta ad avvalersi dell’equilibrato apporto di competenze teoriche ed esperienze professionali — offre ai laureati e ai non laureati l’opportunità di frequentare corsi professionalizzanti e/o di aggiornamento delle professioni (sia nel settore pubblico che privato),  organizzati in collaborazione con gli Ordini professionali o altre associazioni o società che si occupano di formazione.

All’attività di formazione si affianca, per ora in via sperimentale, quella di certificazione delle competenze acquisite durante la formazione: l’Ateneo ha approvato un regolamento che disciplina una procedura alla conclusione della quale il singolo discente avrà la certificazione delle abilità o conoscenze acquisite secondo dei parametri nazionali conformi a quelli europei, spendibili quindi ovunque! Si tratta di una attività in cui siamo assolutamente precursori a livello regionale ma che avrà senz’altro ampi sviluppi anche a livello nazionali.

Il CAPITT svolge anche una rilevante attività di progettazione e ha partecipato con successo a bandi regionali, nazionali ed europei, in partenariato con altri attori del territorio.