Progetto R&D Industry

Versione stampabilePDF version
logo progetto: 
anno inizio progetto: 
2011
anno fine progetto: 
2013
Descrizione: 
L’Università di Catania lancia una nuova sfida per contribuire concretamente alla crescita economica del territorio nel segno dell’innovazione.
Attraverso il CAPITT - Centro per l’aggiornamento permanente delle professioni e per l’innovazione d il trasferimento tecnologico, l’Ateneo partecipa ad un progetto di cooperazione transnazionale dal titolo “R&D in Industry: University support for Research and development in Industry” che  ha l’obiettivo di indirizzare la ricerca a fini industriali. L’Università di Maribour  (Slovenia), l’ Istituto per le piccole e medie imprese di Valencia (Spagna), l’Istituto agrario del Mediterraneo (Grecia), l’Università di Avignon e Vauclouse (Francia), sono i partner coinvolti: cinque Paesi dell’Area del Mediterraneo uniti per promuovere il trasferimento tecnologico e il dialogo tra mondo della ricerca e PMI, con un approccio internazionale. 
Le attività di progetto prevedono: 
  1. Realizzazione di una piattaforma web transnazionale. La piattaforma prevede l’interazione tra le PMI e  i ricercatori che vi accedono, allo scopo di utilizzare i dati della ricerca,  e di promuovere l’incontro tra domanda e offerta di tecnologia. 
  2. Promozione del network ricercatori - imprenditori.  Protagonisti   saranno i principali “attori dell’innovazione”: ricercatori, PMI, Enti e Istituzioni interessate, invitati a partecipare ad una serie di  incontri informali, denominati Research Breakfast, che stimolino la conoscenza face to face, la relazione e il dialogo,  strumenti indispensabili per il trasferimento delle tecnologie e per la nascita di nuovi progetti congiunti di ricerca, applicata all’industria. 
Partners: 
D L M M G V S
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30